Come pulire il marmo dei davanzali: ecco cosa devi fare

Il marmo è uno dei materiali più pregiati che si può avere in casa. Sono davvero tanti coloro che sfruttano questo materiale per riuscire a rendere più bella la casa e ad arricchire quelle che sono le stanze più importanti dell’abitazione. Tuttavia, alcuni potrebbero avere dei problemi quando si parla di davanzali in marmo.

Proprio così, ci sono alcune persone che forse non sanno come pulire il marmo dei davanzali. Questo materiale, nonostante abbia un aspetto forte e robusto, se non pulito con i giusti materiali potrebbe rovinarsi facilmente. Ecco quindi tutti i consigli che si dovrebbero conoscere per pulire il marmo senza troppi problemi.

Come pulire il marmo: il rimedio perfetto per i davanzali

Come appena detto, pulire il marmo non è un’operazione che dovrebbe essere fatta a cuor leggero. Se si dovesse sbagliare quest’operazione, i risultati potrebbero essere disastrosi per la propria casa e per l’aspetto estetico in generale dell’ambiente domestico. Quali sono quindi i passaggi da seguire quando si deve pulire il marmo?

La prima cosa importante da ricordare è quella di scegliere il giusto materiale per la pulizia. Qual è? Ebbene, il miglior elemento per pulire il marmo dei davanzali è il sapone di Marsiglia. Quest’ultimo dovrebbe essere diluito in acqua e passato con attenzione sulle superfici. In questo modo, il marmo potrebbe essere splendente e le macchie potrebbero essere rimosse.

Gli altri consigli da seguire

Ci sono anche altri consigli che si devono seguire se si vuole pulire il marmo dei davanzali. Per esempio, un altro strumento che si dovrebbe utilizzare per la pulizia è l’ammoniaca. Tuttavia, quest’elemento dovrebbe essere sempre utilizzato in piccole dosi. Come per il sapone poi, anche l’ammoniaca dovrebbe essere diluita in acqua. Successivamente, si può pulire:

  • Versandola sul marmo;
  • Utilizzando un panno adatto per lavare o asciugare.

C’è anche un altro elemento che si potrebbe utilizzare per pulire il marmo. In particolare, si tratta della pietra pomice e dell’uso di acqua. Quest’elemento dovrebbe essere usato con una certa costanza se si nota che il marmo si è ingiallito con il tempo. Applicare tale mix potrebbe ben presto far scomparire il giallo dal marmo.

Che fare però se si notano sui davanzali in marmo delle macchie ostinate o dello sporco che fatica ad andare via? In tal caso bisognerebbe usare una miscela di acqua, aceto bianco o qualche goccia di limone. In alternativa, si potrebbe usare anche il bicarbonato di sodio con l’acqua, un altro elemento perfetto per la pulizia.

Lascia un commento