Come risolvere i problemi di condensa in casa: ecco cosa devi fare

Muffa negli angoli delle stanze, acqua sui vetri, un tanfo orribile di umidità: la presenza della condensa in casa può inficiare fortemente la qualità strutturale della dimora stessa, nonché andare a gravare direttamente sulla salute delle persone che vivono al suo interno. Essa, infatti, è causa principale della formazione della muffa, potenzialmente dannosa per l’organismo umano.

La condensa, in generale, si forma quando l’aria calda viene a contatto con una superficie fredda che abbiamo in casa: per fare degli esempi, si forma sia quando cuciniamo o quando ci facciamo la doccia calda, a partire dal vapore acqueo. Ma come possiamo fare per risolvere tale problema? Vediamolo insieme:

Condensa: come farla sparire da casa nostra

Anche se potrà risultare abbastanza scontato, ma ti assicuriamo che non è assolutamente banale, il primo rimedio in assoluto per contrastare la formazione della condensa in casa è generare un buon circolo di aria. Proprio per tale ragione, è importante che si aprano le finestre di casa più volte al giorno, anche se per un paio di minuti. Vedrai che la condensa si formerà molto di meno!

Altro consiglio che possiamo darti, è quello di utilizzare un prodotto, anche naturale, che assorbi l’umidità. Ad esempio, potresti mettere del sale grosso in un contenitore di plastica in più angoli della casa. Esso, ad ogni evenienza, andrà ad assorbire l’umidità in eccesso, limitando la formazione della condensa nella nostra casa.

Altri consigli per la limitare la formazione della condensa:

Come abbiamo detto in precedenza, la formazione della condensa si verifica a seguito del contatto tra aria calda ed aria fredda. Se prendiamo come spunto il primo consiglio che ti abbiamo dato, è importante che il circolo di aria si faccia avvenire soprattutto quando ci mettiamo ai fornelli e quando ci facciamo la doccia. Quindi, questi sono i tre consigli principali da seguire:

  • Far arieggiare la casa più volte al giorno, almeno per un paio di minuti;
  • Mettere il sale grosso in più angoli della casa;
  • Aprire le finestre quando cuciniamo e ci facciamo la doccia;

Altro consiglio da non dimenticare, è di asciugare subito i vetri di porte e finestre non appena notiamo la formazione delle goccioline di acqua su di essi. Questo è molto importante poiché andrà a prevenire il fatto che l’acqua venga assorbita dalle pareti e che vada, quindi, a formare la muffa.

Inoltre, anche se molto belle da vedere, sappi che le piante in casa sono le principali portatrici di umidità. Dunque, sarebbe meglio non averne o quantomeno limitarne la quantità in ogni singola stanza. Valuta, inoltre, di comprare un deumidificatore nel caso in cui tu ti sia accorto che ormai la situazione è drastica!

Lascia un commento