Uno degli oggetti di uso comune più utilizzato al giorno d’oggi e nella vita di tutti i giorni è proprio l’asciugamano, in quanto si tratta di qualcosa che maneggiamo più volte al giorno e che ci consente di asciugare le mani dopo averle lavate. Molti di noi non possono fare a meno della morbidezza che questo capo è in grado di conferire a chi lo utilizza, mentre altri per questioni igieniche preferiscono i classici rotoloni di carta.
In effetti l’asciugamani è un oggetto che usano tutti e che proprio per questa ragione può contenere diversi microbi e batteri che non risultano essere particolarmente un toccasana dal punto di vista igienico. Proprio per questo l’asciugamano non può essere utilizzato per troppo tempo e deve essere messo in lavatrice nel minor tempo possibile. Esiste quindi un metodo che ci permette di lavare gli asciugamani velocemente? Scopriamolo insieme nelle prossime righe.
Per quale motivo gli asciugamani devono essere lavati con frequenza?
Gli oggetti che tendiamo ad utilizzare giorno dopo giorno devono essere puliti e trattati con frequenza, in quanto possono danneggiare la nostra salute se non trattati a dovere. L’asciugamano non rappresenta un’eccezione alla regola, poiché si tratta di un capo speciale che entra a contatto con le nostre parti intime, ma anche con le mani, con il viso e in alcuni casi con il corpo quando utilizziamo quelli grandi destinati alla doccia.
Come se non bastasse la funzione dell’asciugamano è proprio quella di intrappolare l’acqua in eccesso ed è per questo che si compone di una buona parte di tessuto spugnoso che non fa altro che intrappolare l’acqua e l’umidità. Va da sé che questo è l’ambiente adatto per la proliferazione dei batteri, i quali su una superficie di questo tipo riescono a riprodursi con estrema efficacia e velocità. Questo è il motivo principale che ci porta a dover lavare con grande frequenza gli asciugamani, in quanto più passano i giorni e più potrebbe rappresentare un grande rischio continuare ad utilizzarli.
In che modo si possono lavare velocemente gli asciugamani?
Il tessuto che compone gli asciugamani è davvero particolare, motivo per cui bisogna lavarlo in maniera approfondita per evitare che lo stesso diventi troppo duro o che accumuli la presenza di cattivi odori tra le fibre. Spesso però non disponiamo di tantissimi asciugamani ed è per questo che dobbiamo optare per un metodo che ci consenta di lavarne il più possibile in maniera veloce. Per ottenere questo risultato non dovremo far altro che:
- Dividere gli asciugamani colorati da quelli bianchi
- Utilizzare Sapone di Marsiglia e ammorbidente
- Scegliere un programma delicato
- Non caricare troppo la lavatrice
- Scegliere una centrifuga bassa
Lavare gli asciugamani in lavatrice potrebbe essere il metodo più veloce che abbiamo a disposizione poiché basterà dividere i capi colorati da quelli bianchi, ricorrere all’utilizzo del Sapone di Marsiglia e dell’ammorbidente e soprattutto optare per un lavaggio non troppo intenso che rispetti le condizioni del cotone. Anche non riempire troppo la lavatrice andrà a favorire il lavaggio degli asciugamani, i quali saranno maggiormente puliti e soprattutto detersi anche nelle piccole parti.
Per evitare di rovinare il materiale in questione è poi importante non optare per la centrifuga al massimo della sua forza, in quanto questa potrebbe far indurire le fibre dell’asciugamano. Come step finale suggeriamo l’asciugatura del prodotto in asciugatrice e non all’aria aperta, in quanto in questo modo si andrà ad assicurare la morbidezza del capo cosa che, invece, potrebbe non verificarsi all’aria aperta.