Come scongelare il freezer: ecco i tre consigli dell’esperto

Quanto è fastidioso quando nei freezer si formano quegli ammassi di ghiaccio che non ci consentono di prendere facilmente il cibo? Che sia del cibo avanzato, o del cibo comprato già surgelato al supermercato, è importante che non appena tornati a casa, gli alimenti vadano messi all’interno del congelatore per evitare che deperiscano.

La congelazione porta alla formazione di microcristalli di ghiaccio nei cibi che permettono di rallentare, e talvolta bloccare, il processo di degradazione degli alimenti stessi. Ciò riesce ad avvenire solo nel momento in cui il freezer funzioni nel modo corretto e, per funzionare correttamente, è necessario che esso sia libero totalmente dal ghiaccio. Ma come si scongela il freezer? Vediamo i tre consigli dell’esperto:

3 consigli per scongelare il freezer:

Un tecnica che in molti stanno utilizzando nell’ultimo periodo consiste nel portare a bollitura una pentola di acqua. Quest’ultima, poi, andrà messa direttamente all’interno del freezer e, una volta chiuso lo sportello dello stesso, il vapore generato dall’acqua bollente riuscirà a sciogliere gradualmente il ghiaccio formatosi nel freezer. In alternativa, ci possiamo avvalere anche dell’aiuto di un panno inumidito.

Un panno inumidito in acqua calda, e tamponato direttamente sul ghiaccio, riuscirà a sciogliere efficacemente e velocemente il ghiaccio nel freezer. Inoltre, hai mai notato come ci si libera della neve in eccesso? Con il sale grosso! Il sale grosso, se cosparso direttamente sul ghiaccio, ha la capacità di scioglierlo in un batter d’occhio!

Perché si forma il ghiaccio nel freezer?

Il ghiaccio all’interno del freezer tende a formarsi per una serie di motivazioni che, talvolta, sono anche inevitabili. In primis, si forma a causa dell’apertura continuo dello sportello, un’azione che genera continui sbalzi di temperatura. A volte, invece, si forma a causa delle guarnizioni che non sono adese per bene allo sportello. Per scongelare il freezer bisogna, dunque, applicare uno di questi tre consigli:

  • Metodo della pentola d’acqua calda;
  • Metodo del panno inumidito in acqua calda;
  • Metodo del sale grosso;

Ci rendiamo conto che liberare il freezer dal ghiaccio non sia proprio una delle faccende domestiche più divertenti da fare. Tuttavia, si tratta di una pulizia molto importante se ci teniamo che il nostro elettrodomestico funzioni correttamente per lungo tempo. Inoltre, è da considerare che la conservazione dei cibi non avverrebbe come dovrebbe.

Indipendentemente dalla tipologia di consiglio deciderai di applicare, ricorda di porre una bacinella alla base del freezer: quest’ultima ti consentirà di raccogliere tutta l’acqua che si scioglierà gradualmente, evitando di bagnare tutto il pavimento sottostante e di poter scivolare. Detto questo, scongela il tuo frigorifero e fallo dopo averlo staccato dalla corrente elettrica per lavorare in totale sicurezza!

Lascia un commento