Quando fare la lavatrice per risparmiare corrente? Ecco i tre consigli dell’esperto

Uno degli elettrodomestici dei quali non possiamo proprio fare a meno in quanto fondamentale ogni giorno è la lavatrice, colei che ci permette di avere del bucato sempre pulito e profumato in ogni occasione. Una volta tale comodità era concessa solo ai ricchi mentre ora si tratta di un elettrodomestico che abbiamo tutti e che ci offre vari programmi per lavare nel miglior modo possibile i nostri indumenti.

Come tutti sappiamo però, per poter beneficiare delle risorse di questo mezzo è necessario che lo stesso venga allacciato alla corrente elettrica, l’unica in grado di farlo partire e funzionare. In alcuni casi un lavaggio in lavatrice può essere costoso, altre volte molto conveniente in quanto il tutto dipende dalla fasce orarie in cui viene azionato il dispositivo in questione. Ecco quando fare la lavatrice per risparmiare qualche soldino!

Quanto costa fare la lavatrice oggi?

Una volta bisognava recarsi al fiume più vicino per fare il bucato e questo avveniva sia in estate che in inverno. Per fortuna oggi le cose non vanno più in questa maniera, poiché la scienza e la tecnologia ci hanno permesso di fare grandi passi in avanti e questo riguarda soprattutto tutto ciò che concerne l’invenzione di nuovi dispositivi che riescono a renderci la vita molto più facile. Un chiaro esempio di tutto questo è certamente rappresentato dalla lavatrice.

La lavatrice ha rivoluzionato il nostro modo di vivere e ha facilitato tutte quelle operazioni che gli indumenti richiedono per essere trattati in maniera efficace. I dispositivi di oggi non solo consentono di lavare ogni indumento in maniera ottimale e rispettosa delle condizioni igieniche, ma offrono la possibilità di scegliere tra diversi programmi in maniera da trattare al meglio ogni capo a seconda delle proprie qualità. Ovviamente tutto questo ha un costo ma gli esperti hanno dichiarato che più o meno si spendono circa 0,56 euro ad ogni ciclo di lavaggio.

Quando fare la lavatrice per risparmiare?

Esistono dei trucchetti che ci permettono di risparmiare notevolmente quando si parla dell’utilizzo della lavatrice, in quanto farla in alcune fasce orarie permetterebbe di spendere molto meno rispetto ad azionare il dispositivo in qualsiasi altro momento della giornata. Ecco perché molte casalinghe aspettano un determinato orario per mettere in azione i loro elettrodomestici. Si risparmia se si aziona la lavatrice:

  • Alla domenica
  • In settimana dalle 7 alle 8 e dalle 19 alle 23
  • Al sabato dalle 7 alle 23

Come puoi bene vedere, esistono delle fasce orarie che ti permetteranno di azionare la lavatrice offrendoti il massimo della sua resa ad un costo decisamente inferiore alla media. Questo discorso non prevede limitazioni alla domenica, in quanto in questo giorno si possono azionare tutti gli elettrodomestici in qualunque momento della giornata senza costi extra.

Il sabato si verifica una cosa simile anche se gli orari in cui risparmiare vanno dalle 7 alle 23. Per quanto riguarda tutti gli altri giorni della settimana il risparmio viene concesso solo in determinate fasce orarie. Ci riferiamo a quella mattiniera che va dalle 7 alle 8 e poi a quella serale che invece va dalle 19 alle 23. Un grande risparmio assicurato che vale la pena prendere in considerazione!

Lascia un commento