Organizzare lo spazio in cucina è tanto importante quanto complicato. Paradossalmente, quando la stanza è ampia diventa ancora più difficile ordinarla in modo pratico ed efficace. D’altronde, la cucina è uno fra locali domestici più vissuti della casa in cui si svolgono molte attività diverse. Per questa ragione è facile accumulare oggetti di ogni genere che se, non disposti in maniera intelligente, crea il caos.
La cucina non solo il posto in cui cuciniamo. È il cuore pulsante della casa, il luogo in cui la famiglia si riunisce più volte al giorno. Ecco perché è importante che sia un ambiente caldo, confortevole e soprattutto ordinato. Si crede che le stanze piccole siano più difficili da organizzare; in realtà anche quelle di dimensioni più grandi nascondono alcune insidie.
Consigli utili per organizzare lo spazio in cucina
Se la parola d’ordine di una cucina piccola dovrebbe essere: ottimizzazione, cioè ottimizzare gli spazi, nella cucina più ampia è utile dividere le zone in base al loro funzionamento. Avremo così l’area cottura, l’angolo in cui preparare i pasti e infine la parte del lavaggio. Separare bene queste zone permette di muoversi in maniera più agile e veloce.
Non basta dividere le diverse aree; è importante anche mantenerle in ordine. Qui entrano in gioco alcuni consigli utili a non farsi travolgere dal caos e da una montagna di oggetti usati di rado. Il primo suggerimento è quello di organizzare con cognizione di causa gli utensili, mettendo a portata di mano quelli più sfruttati e riponendo negli scaffali e nei cassetti quelli usati di meno.
Alcuni trucchi per ottimizzare gli spazi della cucina
In particolare modo nelle cucine di piccole dimensioni vale la regola dell’ottimizzazione degli spazi. Ecco alcuni semplici trucchi per ovviare al fatto che non si ha un locale grande a disposizione. Se la cucina è piccola, sarà utile sfruttare lo spazio in verticale, ossia arredare la parete intera, compreso lo spazio fra il pensile e il mobile. Ti servono altri suggerimenti pratici per organizzare gli spazi della tua cucina?
- organizza i cassetti in modo pratico
- sfrutta tutti gli angoli
- utilizza le mensole aperte
Quante volte ti sarà captato di buttare ogni cosa dentro i cassetti e non riuscire a ritrovarla in seguito, perché in mezzo alla confusione? Un modo semplice, ma efficace per tenere i cassetti sempre in ordine e super organizzati è usare dei cestini, piccoli contenitori e porta posate in cui infilare ogni oggetto o alimento.
Le cucine più sono piccole e più vanno sfruttate fino all’ultimo centimetro. Tante volte gli angoli sono lasciati liberi: se hai pochi mq a tua disposizione dovresti arredarli, ricorrendo ai mobili fatti su misura. Un piccolo espediente per aumentare la percezione dell’ampiezza di un locale è usare mensole aperte, anziché gli scaffali e i mobili con le ante.