A tutti gli effetti è arrivato il tanto odiato inverno e con esso il maltempo che sta portando un grande freddo in tutto il nostro Paese. Proprio a seguito di questo all’interno di tantissime case, gli italiani hanno già iniziato ad accendere i termosifoni per scaldarsi e per evitare i classici malanni di stagione. Nonostante questo però, non tutti nei mesi precedenti si sono ricordati di pulire i propri termosifoni.
Questo è un passaggio fondamentale da fare prima di accenderli e prima di iniziare a consumare energia senza avere il massimo del calore. Ebbene sì, i termosifoni vanno puliti per bene sia per una questione di igiene ma anche per dar loro la possibilità di performare al massimo senza disperdere il proprio calore a seguito della polvere e della sporcizia accumulata al loro interno. Nell’articolo di oggi andiamo a vedere insieme come poterli pulire grazie ad un trucco infallibile della nonna!
Pulire il termosifone, perché è fondamentale
Prendersi cura dei propri termosifoni di casa è un passaggio che non dobbiamo mai sottovalutare soprattutto in vista dei periodi più freddi come quelli che stiamo affrontando in questi ultimi giorni. Questo perché, gran parte dello sporco e della polvere tende ad accumularsi nel tempo al suo interno e nelle sue fessure creando così problemi di allergie ma anche riscaldando di meno l’ambiente in cui si vive.
Mantenere una corretta pulizia di quest’ultimi è quindi importante anche per scaldare al meglio la casa in meno minuti. Un termosifone pulito infatti, impiegherà meno tempo a scaldare la stanza dandovi la possibilità di risparmiare anche sulla bolletta alla fine del mese. Proprio per questo motivo, nei prossimi paragrafi andremo a scoprire un semplice trucchetto della nonna che renderà i nostri termosifoni come nuovi!
Come pulire il termosifone: Il trucco della nonna
Il miglior metodo per pulire i termosifoni prevede l’utilizzo di un asciugamano che deve essere posizionato sotto al termosifone, in questo modo potrete evitare di sporcare il pavimento. Dopo aver effettuato questa fase preliminare, potrete finalmente dare inizio alla fase di pulizia, utilizzando l’aspirapolvere. Si tratta di una prima pulizia che deve essere effettuata utilizzando la bocchetta sottile, in questo modo potrete eliminare lo sporco più importante. Ora però, avviene la parte più impegnativa:
- Pulire i punti più complessi.
- Lavare con un panno pulito.
- Eliminare le macchie ostinate.
- Asciugare con molta attenzione.
Sottolineiamo che si tratta di una pulizia preliminare che viene effettuata prima di accendere i termosifoni, quindi mentre sono ancora freddi. Una volta che avrete terminato il lavoro con l’aspirapolvere, dovrete recuperare una spazzola che possa aiutarvi nel raggiungere i punti più complessi. Successivamente, utilizzando acqua calda e sapone, dovrete pulire tutte le superfici del termosifone.
A questo punto, sempre con l’aiuto della spazzola dovrete riuscire a lavare i punti più complessi come gli spazi dietro. Quando pensate di aver finito, potrete concentrarvi sullo sporco ostinato. Per questa fase, dovrete utilizzare uno sgrassatore da lasciar agire per un paio di minuti, successivamente dovrete strofinare con un panno fino alla rimozione completa. Il passo più importante è l’asciugatura, poiché dovrà essere fatta con molta attenzione, nel caso contrario potreste rischiare in un’eventuale formazione di ruggine.