Pulire le fughe del pavimento: ecco ciò che devi utilizzare, incredibile

La pulizia del pavimento se effettuata al massimo delle capacità influisce anche sulle fughe del pavimento, che non sono altro che gli spazi che sono naturalmente presenti tra un settore, una piastrella e l’altra, che vanno a crearsi già con la messa in posa del pavimento, che può essere in vari materiali, anche se generalmente il gres è il più comune.

Pulire le fughe del pavimento risulta essere un’operazione spesso un po’ sottovalutata ma che corrisponde all’unico modo per pulire davvero al 100 % la propria pavimentazione di casa, seppur si tratta di qualcosa di abbastanza fastidioso e magari più lungo nelle tempistiche di ciò che possiamo immaginare. In realtà basta impiegare alcuni metodi molto specifici per eliminare lo sporco dalle fughe del pavimento.

Sporco nelle fughe

Spesso non ci si pensa davvero ma pulire le fughe del pavimento può essere qualcosa di molto semplice e per nulla tedioso almeno non più della naturale pulizia della pavimentazione standard, se abbiamo cura nel non far accumulare troppa sporcizia. Le fughe infatti tendono a sporcarsi più del pavimento solo per una condizione di “altitudine”.

Infatti si accumula sporco facilmente più di quanto questo viene rimosso, a causa del livello diverso rispetto alle piastrelle che compongono il pavimento. Soprattutto se facciamo ricorso alla scopa per eliminare la polvere questa tende a far accumulare la sporcizia proprio in questi settori. Un pavimento, soprattutto se di colore chiaro, viene inevitabilmente influenzato in modo negativo dalle fughe sporche.

Come eliminare lo sporco

Essendo sporco accumulato, tendenzialmente polvere di varia natura, una pulizia se viene effettuata solo di rado risulta essere più lunga, e possiamo fare affidamento anche a soluzioni “casalinghe” per ammorbidire ed eliminare lo sporco che si è accumulato nel corso del tempo. Ovviamente, se lo facciamo spesso, andremo a fare meno fatica le volte successive.

  • Per uno sporco mediamente accumulato basta unire in parti simili acqua calda e aceto da versare o spruzzare sulle fughe, lasciare agire e procedere con una spazzola
  • Se lo sporco è più radicato e tenace, conviene utilizzare alcol denaturato in forma diluita (da non utilizzare in caso di pavimenti che non sono in gres)
  • Allo stesso modo possiamo fare ricorso anche al bicarbonato misto ad un po’ di acqua, al fine di ottenere un composto compatto
  • Anche in quest’ultimo caso bisogna lasciare agire per almeno una decina di minuti e poi provvedere con un’azione di spazzola

Solo in questo modo potremo effettivamente ridurre la presenza della sporcizia, purtroppo se lo sporco è tenace tutto questo può richiedere diversi minuti, eccezion fatta se abbiamo a disposizione un elettrodomestico in grado di generare vapore, che è la soluzione migliore in termini ambientali ed anche pratici in quanto può sostanzialmente sciogliere lo sporco.

Da menzionare anche l’acqua ossigenata a 10 volumi da applicare sullo sporco ed anche in questo caso da lasciar agire, l’acqua ossigenata può rivelarsi un ottimo modo per sviluppare una azione disincrostante e permetterci poi di utilizzare altri prodotti. Una volta che lo sporco è stato ammorbidito possiamo eliminarlo con un panno in microfibra.

Lascia un commento