Non puoi fare a meno di una bevanda dissetante ma vuoi qualcosa che sia del tutto naturale è sempre fresco? Sicuramente la menta fa al caso tuo, in quanto si tratta di un’erba aromatica estremamente valida che riesce a donare un tocco di freschezza a qualsiasi ingrediente o bevanda. Proprio per questo se ne fa lungo uso proprio in estate.
La menta trova applicazione in molti prodotti a sfondo dolciario come ad esempio il gelato e le granite ma non solo. Può essere utilizzato per condire primi e secondo i piatti e c’è perfino chi ama consumarla all’interno di un tè caldo. Se sei interessato alla coltivazione della menta in questo articolo ti riveleremo i 3 trucchi della nonna per farla crescere nella maniera più indicata. Ecco che cosa devi sapere.
Le proprietà della menta
La menta è un’erba aromatica che viene spesso utilizzata per correggere altri gusti ed è proprio per questo che molte persone amano utilizzarla per condire tisane e tè caldo. La ritroviamo però all’interno di molte ricette poiché il fine di questo prodotto è anche quello di garantire la giusta digestione degli alimenti in quelle persone che hanno problemi gastrici.
La menta, infatti, non ha solamente un potere rinfrescante ma riesce a garantire la funzionalità dell’apparato respiratorio grazie ai suoi oli balsamici che vengono assimilati attraverso l’ingestione della stessa. La menta è utilizzata anche in altri settori della vita, come in erboristeria e nella cosmesi. Pare inoltre avere grandi effetti benefici sul mal di testa.
3 trucchi formidabili per coltivare la menta
D’estate c’è una grandissima richiesta di menta in quanto questa erba ha delle proprietà dissetanti che sono note in tutto il mondo. Alcune persone però non aspettano l’arrivo del caldo per consumarla ed è per questo che vogliono avvicinarsi al settore della coltivazione di questa pianta. In merito a questo la nonna ci suggerisce 3 trucchi formidabili ovvero:
- Bisogna spostare la pianta in base al momento della giornata
- Va annaffiata con costanza ma senza esagerare
- Richiede un concime liquido naturale e un terreno a base di humus
Il primo trucchetto che ti permetterà di avere una menta formidabile è proprio quello che si basa sullo spostamento della pianta in base alle ore della giornata. È infatti consigliabile esporre la pianta alla luce del sole durante la mattina, mentre sarebbe meglio metterla all’ombra nel pomeriggio. Per quanto riguarda le innaffiature, invece, queste devono avvenire con costanza ma senza esagerare, poiché accumuli di acqua potrebbero far marcire le radici della menta.
Per far crescere la pianta in maniera sana e rigogliosa è poi consigliabile acquistare del concime liquido naturale che vada a garantire la presenza di humus nel terreno della pianta in questione. In questo modo si andranno a creare tutte le condizioni utili alla crescita della pianta, la quale giorno dopo giorno diventerà sempre più rigogliosa.