E’ molto probabile che non si una pianta usuale da avere nel proprio giardino, eppure il nocciolo è un albero davvero molto bello e sempre interessante anche solo da vedere, proprio per questo motivo, potere conoscere i suoi segreti e capire come coltivarlo è sempre positivo, in qualsiasi momento e luogo.
Partiamo dal presupposto che si tratta di una pianta che ha una abitudine, quella di crescere sempre in diverse direzioni e poi si riempie sempre di rami secchi che le fanno perdere energia delle volte anche inutilmente, quindi sapere quando arriva il momento di potare non fa altro che dare alla pianta stessa un nuovo vigore.
Nocciolo da potare: ecco il momento giusto
Quando potare il nocciolo? Rispondere a questa domanda non è una cosa facile, la prima cosa da sapere è quello che si vuole ottenere, sicuramente una prima cosa da fare è quella di togliere i rami che sono secchi per dare una nuova luce alla pianta. La potatura si deve fare sempre tra Dicembre e febbraio.
Se invece ci vuole fare solo un poco di pulizia e cercare solo di sfoltire l’albero, non si deve fare altro che procedere nel momento dell’estate cercando di fare attenzione e di togliere quelli che sono i rami superflui per riuscire anche a tenere ordinato l’albero e con la possibilità di crescere meglio.
Ecco i passaggi fondamentali
Nel caso in cui si voglia procedere con la potatura invernale, il consiglio è quello di non aspettare troppo per non correre il rischio di vedere tardare anche la fioritura e non farla troppo presto in estate per via del sole cocente che potrebbe anche danneggiare i rami e non solo quelli.
- Potare il nocciolo
- quando farlo
- quali sono i passaggi
Detto questo, quello che serve è avere degli attrezzi affilati e sempre igienizzati a portata di mano per potere eliminare i rami secchi e anche quelli malati che non fanno altro che rubare le energie dell’albero stesso che poi non cresce nel modo corretto in cui lo dovrebbe fare. E non è finita qua.
Si devono anche cercare di tagliare i pollini che poi non sono altro che dei ciuffi che non fanno altro che crescere in modo vigoroso e tolgono anche la salute della pianta, infine cercare sempre di dare una forma armoniosa alla pianta stessa per fare in modo che possa avere sempre un aspetto sano ma anche bilanciato in ogni momento.