Una cosa è certa ci sta sempre un poco di timore quando ci si trova davanti ad un serpente, a prescindere dal luogo in cui ci si trova, è sempre una esperienza che è meglio non fare sotto nessun punto di vista. La prima reazione è quella di scappare o di urlare, ma non ci sta nulla di più sbagliato.
E’ bene tanto per cominciare sapere che la maggior parte dei serpenti presenti in Italia sono innocui e non provocano nessun danno ne alle persone e nemmeno agli animali domestici, l’unica varietà che potrebbe portare a dei problemi di non poco conto è la vipera a cui si deve sempre stare molto attenti.
Che cosa fare quando si trovano in giardino
Spaventarsi o mettersi a correre o fare dei gesti inconsulti è sbagliato, è sempre bene non fare delle mosse che possono anche mettere in allarma l’animale stesso che per difendersi potrebbe anche avere voglia di attaccare e quindi provocare dei danni che se non mortali possono comunque essere dannosi. Ma non è mai il caso di avvicinarsi.
La vipera ad esempio è molto simile alla biscia che però è innocua, anche se delle volte si tende a scambiarle non è il caso di pensare che possano essere la stessa cosa. La vipera ad esempio ha un colore che tende al viola ed ha le pupille a fessura ed ha anche una testa triangolare e quindi si differenzia dalle altre tipologie sotto tutti i punti di vista.
Perchè si possono trovare nei giardini o negli orti?
E’ bene sapere che i serpenti sono sempre alal ricerca di luoghi in cui è presente tanta terra e quindi il giardino potrebbe essere il posto ideale, come detto prima se non viene disturbato è difficile che possa attaccare, è normale pensare che lo possa fare nel caso in cui volesse provare a difendersi.
- Serpente in giardino
- a cosa stare attenti
- perchè possono attaccare
La cosa importante da ricordarsi è quella di cercare di tenere sempre pulito il giardino o l’orto anche per essere certi di non vedere arrivare i serpenti che non si trovano in un habitat che per loro va bene e poi è sempre bene eliminare i sassi o la legna che possono essere dei luoghi di riparo per loro stessi.
Ad ogni modo qualora vi trovaste difronte a loro è sempre bene tenere la calma e non mostrarvi agitati, in questo modo è possibile che possano allontanarsi da soli e senza dare nessun tipo di problema, cosa che potrebbe succedere se invece si sentono attaccati e si vogliono difendere in qualche modo.