Partiamo dal presupposto che il riso è un cereale primario che tutto il mondo conosce, l’Italia ad esempio è uno dei primi grandi produttori, in modo particolare in alcune zone della Penisola. La produzione avviene nelle risaie che poi altro non sono che dei campi perfettamente livellati e cosi via.
Si tratta di un cereale che viene spesso seminato in primavera e poi raccolto nel periodo di Settembre o Ottobre e poi il tempo di raccolta riesce anche a variare a secondo di quella che è la tipologia e anche la qualità del riso stesso che non deve mai essere sottovalutato per nessuna ragione.
Riso: quali sono i passaggi per una corretta coltivazione
In linea di massima ad oggi la coltivazione avviene in modo meccanico, come detto prima si pianta tutto quanto in primavera e poi si sviluppa e si prosegue verso la fine dell’estate. E’ bene sapere che la temperatura deve sempre essere molto alta per potere pensare di fare andare avanti le cose.
Quello che è certo è che non si tratta di una coltivazione semplice, la prima cosa è preparare il terreno all’aratura, poi cercare di seminare quanto basta e si deve sempre fare attenzione a quelle che sono le erbe infestanti e infine passare al processo di mietitura e anche di raccolta.
E non finisce qua
Il riso che si ottiene dalla coltivazione è sempre quello grigio e per potere diventare commestibile deve sempre essere lavorato, solo dopo si può passare allo sbiancamento e per fare questi passaggi è necessario tenere conto di tre macchine diverse che poi concludono tutto quanto con la spazzolatura per eliminare la farina.
- Coltivare il riso
- quali sono i passaggi di cui tenere conto
- a cosa stare attenti
Lo step successivo è quello relativo alla lucidatura che ha un senso solo, quello di riuscire a rendere il chicco bianco e levigato attraverso l’utilizzo di dei macchinari a elica e poi anche alla brillatura che non fa altro che rendere il chicco ancora più brillante sotto ogni punto di vista.
Insomma per potere coltivare il riso ci sono dei passaggi da seguire e la cosa non è per nulla facile ma si fa tutto con estrema accortezza si può riuscire a ottenere un risultato degno di questo nome non ci sono davvero dubbi in merito al discorso. E’ bene sempre farsi aiutare da chi ha una maggiore esperienza per non commettere degli errori.