Non lasciarti ingannare dal suo nome, la stella di Natale è una pianta perenne di origine messicana che, se coltivata in modo corretto, può vivere e fiorire a lungo. Appartenente alla famiglia delle Euphorbiaceae, la stella di Natale ci viene spesso regalata durante le feste natalizie. Pur facendo parte delle nostre tradizioni da molti anni, in realtà ne sappiamo ben poco di questa pianta.
Tanto per cominciare le foglie rosse in alto non sono fiori, come comunemente si crede, ma sono brattee, cioè foglie che cambiano colore. Al loro interno nascono dei piccoli fiori gialli. In primavera le brattee cadono, ma non vuol dire che la pianta stia morendo, come talvolta si pensa. Ha solo finito di fiorire: se curata in modo giusto potrà regalare nuove fioriture durante l’inverno successivo.
Come coltivare la stella di Natale in inverno
Questa pianta può sopravvivere molti anni dopo l’inverno a patto che te ne prenda cura come si deve. In primo luogo andrà posizionata in una zona della casa piuttosto luminosa, ma lontana dalle fonti di calore, dai raggi solari diretti e da possibili correnti d’aria. La stella di Natale predilige un clima mite, ma sa adattarsi bene anche in contesti più freddi, purché le temperature non scendano mai al di sotto dei 15 gradi.
Ha bisogno di innaffiature abbastanza regolari: non appena il terreno sta per diventare asciutto, dovrai darle acqua. Attenzione a non abbondare, altrimenti rischierai di creare dei nocivi ristagni idrici. Meglio toccare il suolo con le dita e verificare il grado di secchezza. Se durante l’inverno l’aria nelle stanze è molto secca per colpa dei termosifoni, potresti ricorrere a un piccolo umidificatore da piazzare vicino alla pianta.
Coltivazione della stella di Natale in primavera, autunno ed estate
Quando arriva la primavera le foglie rosse cominciano a cadere. È il periodo ideale per tagliare le cime dei rami; per farlo dovrai utilizzare delle forbici affilate e disinfettate ed effettuare dei tagli netti, puliti e coprire le parti dei tagli con un po’ di cenere. Quando le temperature cominciano ad aumentare, potrai spostare la pianta sul balcone, meglio se al riparo dalla luce del sole. In estate sarà il momento di concimarla usando un fertilizzante adatto a questa pianta. Ecco come coltivare la stella di Natale in autunno:
- quando cominciano i primi freddi la pianta va sposta in casa
- la temperatura ideale deve restare fra i 18 e i 23 gradi
- a metà ottobre la pianta deve stare al buio per mezza giornata
- il buio stimola la fioritura
- non appena le foglie sono diventate rosse e sono sbocciati i fiori puoi esporla di nuovo alla luce
Intorno alla metà di ottobre dovrai preparare la stella di Natale alla fioritura. Potresti sistemarla in un posto buio o, volendo, proteggerla dalla luce con un telo. Una volta che avrà iniziato a fiorire, potrai rimuovere il telo senza timore di danneggiarla. Durante la sua attività vegetativa la stella di Natale ha bisogno di un buon fertilizzante.
Dovrai darle del concime ogni trenta giorno fino a che non fiorirà. Durante la sua fioritura sarà importante interrompere la concimazione per poi riprendere in seguito. Questa pianta va nutrita con molta cura e costanza. Fino a dicembre, quando ci sarà la fioritura seguente, dovrai darle il fertilizzante una volta al mese.