Come essiccare la lavanda: i cinque trucchi del giardiniere

La lavanda è decisamente un fiore particolare e diverso dagli altri, tra le sue caratteristiche principali ci sta quello legato al colore che è davvero particolare e diverso dagli altri, un viola che tende al bluastro e poi per il suo colore inconfondibile, leggero ma al tempo stesso pungente e unico.

Quando si ha intenzione di seccare questa pianta, la prima cosa da sapere è che si deve sempre fare a mazzetti per via del fatto che ha un gambo davvero molto lungo e gli steli sotto certi punto di vista rischiano anche di essere molto ingombranti. Ma non è finita qua.

Essiccare la lavanda: ecco i passaggi

La prima cosa da fare è quella di potare i fiori insieme a qualche centimetro di stelo e poi una volta che la lavanda è fresca si può cominciare a essiccare lasciandola anche asciugare da sola, per poi passare alla raccolta dei mazzetti che devono sempre essere legati con lo spago.

Poi una volta che sono stati legati devono essere messi a testa in giù per trovare il modo di lasciare lo spazio per farli asciugare, nel caso in cui si è raccolta molta lavanda si deve anche cercare di creare lo spazio giusto. Il consiglio migliore è quello di creare sempre dei mazzetti piccoli.

Ma non finisce qua

Gli esperti non hanno dubbi sul fatto che la lavanda deve sempre essere messa in un posto caldo e asciutto per fare in modo che possa anche avere una giusta circolazione di aria e poi ancora meglio è se ci sta una finestra aperta nella stanza in cui vengono messi o meglio ancora un ventilatore.

  • Lavanda da essiccare
  • quale sono i passaggi
  • a che cosa è bene prestare attenzione

Per potere cominciare a vedere un risultato si devono aspettare almeno due settimane e per capire se la lavanda è secca, l’accortezza è quella di cercare di spezzare il fiore o per meglio dire lo stelo e controllare in modo che non ci siano problemi di nessun tipo e che il lavoro sia quello giusto.

Con pochi e semplici passaggi siamo certi che si possa arrivare alla conclusione che si stava aspettando e che il risultato sia davvero quello che cercavamo. Le cose da fare non sono difficili e anche chi non è un esperto pu riuscirci con il risultato di avere dei mazzetti di lavanda sempre a portata di mano in ogni momento.

Lascia un commento