L‘inverno è alle porte: hai preparato adeguatamente il terreno prima che arrivino le prossime gelate? Credere che a fine autunno non ci sia molto da fare nell’orto, è uno sbaglio frequente fra i giardinieri alle prime armi. Anche questo periodo dell’anno prevede una serie di operazioni importanti, come eliminare i resti delle coltivazioni precedenti, rimuovere le erbe infestanti e le piante malate.
Quel che conta è organizzarsi in tempo per non ritrovarsi all’ultimo momento a dover svolgere più compiti. Può essere d’aiuto scrivere un programma con tutte le attività da svolgere, per non lasciarsi sopraffare dal caos. Nelle prossime righe proveremo a elencare, una per una, tutte le operazioni più comuni che di solito si deve compiere in giardino prima che arrivi l’inverno.
Ecco come preparare l’orto per l’inverno
In questo articolo proveremo a dare dei consigli utili alla preparazione dell’orto per l’inverno, anche se non tutte le regioni hanno inverni rigidi. Il primo passo da compiere è pacciamare il suolo per proteggere le piante perenni dal freddo. Sarà sufficiente cospargere la base delle piante con le foglie secche, cortecce e compost per assicurare il giusto calore alle radici.
Poi dovremmo individuare tutte le piante, gli alberi e gli arbusti che richiedono una potatura; quelli che avranno bisogno di un involucro specifico contro il freddo, come gli agrumi. In autunno il terreno andrà arricchito con nuova sostanza organica per aiutare le piante, la aiuole, l’orto e il prato ad assimilare il nutrimento necessario per affrontare un duro inverno.
Terreno in inverno: altri consigli pratici
La fine dell’autunno e l’inizio dell’inverno è il periodo più indicato per occuparti anche della manutenzione di tutti gli attrezzi da giardinaggio e metterli al riparo dalle gelate: dalle cesoie al decespugliatore, dal tosaerba agli irrigatori. Se ottobre e novembre sono mesi in cui piove poco, sarà indispensabile annaffiare le piante, prima che il terreno diventi completamente asciutto. Qui di seguito altri consigli pratici:
- potare le piante perenni
- rimuovere le pianti annuali morte
- ripulire il terreno dell’orto e prepararlo per le prossime semine
- mettere a riparo le piante in vaso che non tollerano il freddo
Prima che arrivi l’inverno con le sue gelate e le temperature rigide è fondamentale potare le piante perenni. Dovrai rimuovere tutti i rami e le foglie secche o malate, eliminare le erbe infestanti dal terreno. Comincia occupandoti delle piante che fioriscono in primavera e in seguito potrai potare quella a fioritura estiva.
Anche il prato avrà bisogno di una piccola manutenzione per l’inverno. Sarà utile rimuovere tutte le foglie cadute in autunno: potrai riutilizzarle per pacciamare il suolo. Una buona pratica è quella di dare aria al terreno con un’attrezzatura adeguata, aiutare le radici delle piante ad assorbire più ossigeno e alleggerire il suolo, renderlo più omogeneo se si sono formati cumuli di terra.