Gli indovinelli che si trovano sul web appaiono sempre molto stupefacenti. A volte, sono facili, quasi al limite della banalità, anche se capita di ritrovarsi in mezzo a dei tranelli di inaudita difficoltà; altre volte, fin da subito, manifestano la difficoltà che c’è alla base, e che spesso risulta per molti incomprensibile. Ma chi più, chi meno tende sempre a cimentarsi e provare l’ebbrezza che possiedono.
Uno tra questi è quello che oggi vi proponiamo. Non c’è una soluzione immediata che possiamo a darvi, ma vi illustreremo alcuni passaggi utili perché possiate risolvere con calma quanto appena illustratovi nel titolo del nostro articolo. Ricordatevi di prestare attenzione a tuti i dettagli senza correre nella soluzione, che vi sembra anche la più scontata.
Perché piacciono gli indovinelli
Capita di avere in un momento in cui non si sta facendo nulla, mentre magari ci si trova in attesa in banca, alle Poste o dal dottore, si imbattersi sul web su un indovinello. Perché non provarci? Alla fine, ci permette di occupare il tempo in modo educativo e stimola sicuramente la mente e la curiosità di quanti ci si prestano alla risoluzione dell’indovinello. Ma ecco perché è davvero interessante dedicarsi a questi indovinelli sul web.
Lo abbiamo detto, uno dei motivi è il passatempo: ammazzare il tempo in situazioni di noia è una delle soluzioni più accreditate, perché spinge allo scervellamento e al ragionamento, utilissimi anche per stimolare curiosità e sfide con gli amici. Inoltre, è fonte di nuove tipologie di linguaggio, e aiuta la fantasia e la creatività a stimolarsi in ogni modo.
Ecco la soluzione che aspettavi
Andiamo a noi: ancora non siete riusciti a risolvere l’indovinello sopra riportato? Non è facile, ve lo diciamo già in partenza, perché vi viene richiesto uno sforzo mnemonico con i ricordi che fanno capolino su quanto si studiava a scuola nelle ore di matematica; ma vogliamo darvi una mano, offrendovi lo spunto di spiegarvi, passo dopo passo, tutti i passaggi che vi porteranno a risolvere l’indovinello: 1+1+1+1+x0
- intanto si tratta di un’espressione, dove va considerato lo x0 come valore moltiplicato per 0 appunto
- una volta determinato il valore 0, dovrete svolgere l’addizione: 1+1+1+1+0
- il risultato è 4
E’ chiaro che sia molto semplice riuscire a sancire il risultato di questo enigma , laddove si capisce la funzione di x0 che altro non è che una moltiplicazione: secondo la regola matematica delle espressioni, tutto ciò che viene moltiplicato o diviso ha priorità rispetto alle addizioni e alle sottrazioni, che verranno quindi calcolate solo alla fine della stessa.
Sono proprio questi enigmi gli esempi con cui dobbiamo muoverci per rinfrescare i nostri ricordi di quando a scuola si studiava la matematica. Quanti hanno avuto modo di apprenderli bene e con metodo, sapranno risolvere questi indovinelli in men che non si dica, affidandosi anche all’aiuto del calcolo e dell’intuizione. Ricordatevi sempre di ragionare prima di fare.