Spesso si trascorre sul cellulare il proprio tempo soprattutto per ammazzare la noia, mentre siamo in fila alle Poste o dal medico, o non abbiamo proprio nulla da fare in casa. Insomma, è un passatempo che si arricchisce ancora di più quando ci capitano sotto mano i quiz matematici. Be’, direte: ma io di matematica non ne capisco nulla! Ma in realtà non serve essere degli intenditori.
Questi quiz, infatti, in molte occasioni sono solo delle prove tecniche per mettersi a dura prova, andando ad aprire cassetti del passato, con nozioni che sembrano dimenticate, ma ritornano prepotentemente a farci compagnia. Ecco perché sarà facile risolvere questo quiz in men che non si dica: 81/9×2. Non siete capaci? Vi aiuteremo noi, ma dandovi prima il tempo di provarci.
I quiz matematici e la loro popolarità
Sicuramente converranno con il sostenere che in realtà questi quiz che troviamo sul web non hanno proprio nulla a che vedere con la matematica così come l’abbiamo studiata a scuola. Eh, sì: non sono espressioni, ma nemmeno sistemi di chissà grado di difficoltà; si tratta invece di tentativi volti a farci ragionare, utilizzando quelle piccole lezioncine imparate a scuola.
La maggior parte di questi quiz appaiono a primo acchito facili, ma alla fine si rivelano particolarmente insidiosi, perché in realtà dietro ci sono dei meccanismi volti a fare mettere in moto alcuni aspetti logici che spesso non risultano subito intuitivi, ma per lo più ci si arriva dopo mille tentativi, volti a risoluzioni che non corrispondono quasi mai ai risultati, che questi quiz dovrebbero avere.
Ci siete riusciti?
Non preoccupatevi se non avete raggiunto la quadra della soluzione a questo quiz, perché avremo modo di darvi tutto l’aiuto di cui necessitate. Vi abbiamo, però consigliato di seguire le regole matematiche che avete imparato a scuola, per risolvere con praticità questo quiz, che in realtà non richiede molto altro che un minimo di concentrazione; ecco tutti i passaggi:
- il quiz è 81/9×2
- abbiamo una divisione, /, e una moltiplicazione, x
- sappiamo secondo le regole matematiche, che le operazioni che hanno precedenza sono sempre queste due, e non avendo addizioni o sottrazioni, possiamo procedere in tutta tranquillità
- 81 diviso 9 è uguale a 9
- questo risulta, cioè 9, andrà moltiplicato per 2, che fa 18
- quindi il risultato del quiz 81/9×2 è 18
Semplice, avete visto? Ricordate che le difficoltà più importanti le crea la nostra mente, che va a cercare imbrogli o chissà quali intricate ragnatele, attraverso le quali creare solo tanta confusione. A volte, basta osservare più attentamente il quesito per risolverlo in men che non si dica ed evitare di trascorre ore intere per ottenere una soluzione che non arriva mai.
I quiz, sì, sono un ottimo passatempo: stimolano la curiosità, ci permettono di metterci sempre in gioco e sono un modo come un altro per tenere la nostra mente in allenamento. Per questo non fermatevi mai al primo ostacolo, ma cercate di risolvere i quiz matematici guardandoli sotto un’altra prospettiva, senza andarvi a complicare troppo la vita. Buona fortuna!