La ricotta è un formaggio fresco e anche molto leggero che ormai da molti anni trova il giusto spazio nella cucina italiana anche per via del fatto che è possibile abbinarlo in qualsiasi modo e non solo da solo ma anche nella preparazione di piatti come primi e anche come secondi.
Le alternative di cui tenere conto sono davvero tantissime, ma quello che ci preme spiegare oggi è qualcosa di completamente diverso, infatti non tutti lo sanno ma questo formaggio aiuta ad abbassare il colesterolo, ma solo se si mangia in un determinato modo. Cerchiamo di scoprire di quale metodo si tratta.
Benefici e rischi della ricotta sul colesterolo
Di fatto gli esperti del settore sono certi nel dire che la ricotta è forse uno dei formaggi più sani per lo meno rispetto a quelli che sono presenti in commercio, ma come ogni altro alimento anche questo non è esente dai rischi. Ad esempio la ricotta di pecora è un formaggio grasso di più rispetto a quello vaccino.
La cosa importante è che è sempre bene scegliere delle versioni magre per potere cercare di tenere sotto controllo quelli che sono i livelli di colesterolo e non rischiare altro. Se la si mangia con moderazione, i benefici sono davvero tantissimi, visto che al suo interno ci sono delle proteine e pochi grassi.
Per cui i tre consigli sono:
Tanto per cominciare scegliere la ricotta di vacca a basso contenuto di grasso e questo per via del fatto che ha una quantità di grassi inferiore a quella di pecora o di bufala. Come seconda cosa cercare di unirla ad alimenti che contengono delle fibre salutari e solubili come l’avena o le verdure.
- Ricotta quale mangiare
- Cercare di scegliere quella meno grassa
- Attenzione a quale tipo prediligere
Un terzo trucco che forse in pochi conoscono è quello di aggiungere alla ricotta stessa un filo di olio extravergine di oliva e noci. E’ un piatto che va bene anche come semplice spuntino ma che serve ad essere salutare e fa abbassare i livelli di colesterolo in modo naturale e anche veloce.
Una alternativa alla ricotta è lo yogurt magro o anche il tofu che alla fine dei conti come la ricotta può essere utilizzato per la preparazione di piatti che sono sia dolci e salati e che piace davvero a tutti dopo averlo provato. Insomma le alternative ci sono devono solo essere scoperte e prese in considerazione.