Mangiare un gelato ogni giorno: ecco cosa può accadere

Il gelato è uno dei dolci preferiti degli italiani. Come rivela una ricerca recente, oltre il 40% dei nostri connazionali ama mangiarlo durante tutto l’anno e non solo in estate. Che sia goloso non c’è dubbio, ma siamo sicuri che faccia bene consumarlo ogni giorno? Nelle righe seguenti esamineremo le conseguenze del mangiare gelato con troppa frequenza.

Il cono con due palline, la coppetta con gelato e panna; al mattino, come sostituto della colazione o a fine pasto. Sono molte le variabili da considerare, per capire quanto sia salutare o meno mangiare un gelato tutti i giorni. Una cosa è certa: non crediate che scegliendo i gusti alla frutta riusciate a cavarvela facilmente. Il cono alla fragola o al limone fornisce non è privo di zuccheri e grassi!

Le conseguenze del mangiare un gelato tutti i giorni

Poco conta se lo mangiamo in cono o coppetta, con la panna o senza. Non fa molta differenza riservarlo a conclusione del pasto o come sostituto della cena. Il gelato fornisce una quantità considerevole di zuccheri semplici e di grassi; se consumato giornalmente può provocare ripercussioni dannose nell’organismo. Assumere troppi zuccheri ogni giorno può alzare pericolosamente la glicemia nel sangue fino a farci ammalare di patologie gravi, come il diabete.

Il gelato, sia quello artigianale, sia quello industriale, apporta molti zuccheri semplici, i responsabili dei picchi glicemici e dell’aumento di peso. Se consumato quotidianamente, all’interno di una dieta alimentare normale dove sono previsti anche i biscotti al mattino e la frutta dopo i pasti, può avere conseguenze negative per la salute salute.

Mangiare il gelato: alcuni consigli utili

Il gelato non è solo ricco di zuccheri. Le classiche creme a base di latte e uova contengono grassi in abbondanza; se mangiate ogni giorno possono aumentare il colesterolo nel sangue. Inoltre, sono nemiche della dieta, soprattutto nelle persone che conducono uno stile di vita sedentario e non praticano attività fisica regolarmente. Se desiderate, però, concedervi una “coccola” di tanto in tanto, ecco alcuni consigli utili per mangiare il gelato, senza incappare negli effetti negati:

  • prediligete il gelato artigianale a quello industriale
  • meglio i gusti alla frutta delle creme
  • una pallina al giorno è concessa a una persona in salute che svolge regolare attività fisica

Gli individui che devono seguire un’alimentazione sana ed equilibrata per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo o di glicemia, dovrebbero mangiare il gelato con una frequenza più bassa. Un’alternativa più salutare, adatta a chi non ha uno stile di vita molto dinamico, potrebbe essere quello di frullare e congelare la frutta secca.

In questo modo, sarete certi di non consumare zuccheri e grassi in aggiunta, ma potrete regalarvi uno sfizio goloso nell’arco della giornata. Non esiste una regola universale per quel che riguarda il momento più opportuno per mangiare il gelato. Ogni tanto potrete concedervi un cono con due palline al posto del pranzo, a patto che non diventi un’abitudine, perché rischieresti di privarvi dei nutrienti necessari a mantenere il corpo in buona forma.

Lascia un commento