Mangiare pizza ed avere mal di pancia: attenzione, ecco da cosa dipende

E’ uno degli alimenti italiani più conosciuti e apprezzati nel mondo, tanto che in molte Paesi si cerca di imitarne la ricetta madre, ma in realtà davvero nessuno riesce ad emularla alla perfezione; puoi mangiarla condita come preferisci, anche con gli alimenti più impensabili e per certi versi, anche più disgustosi, ma l’effetto sarà sempre perfetto e invitante: parliamo della pizza.

Ma ci sono degli effetti collaterali da individuare che devono farci rivedere un po’ di elementi quando decidiamo di mangiare la pizza. Infatti, molte persone potrebbero presentare alcuni disturbi fisiologici, come ricorrenti mal di pancia, che si manifestano proprio dopo avere mangiato la pizza. Vediamo quali sono i motivi e come fronteggiare questi momenti di emergenza.

La pizza: l’origine che spiega la sua popolarità

La pizza moderna, perché in realtà è già con i Greci che abbiamo tracce di un prototipo di pizza simile a una focaccia chiamata plakous, nasce a Napoli nel XVIII secolo, ma trova il suo momento di vera e propria diffusione nel 1889, quando la regina Margherita di Savoia, in visita a proprio nella città partenopea, manifestò il desiderio di mangiare i cibi locali.

Fu il pizzaiolo, all’epoca Raffaele Esposito, a creare una pizza con il pomodoro, la mozzarella e il basilico, a mo’ di sintesi con i colori della bandiera italiana. Questa pizza prese il nome di pizza Margherita proprio in onore della regina che gustò con piacere la novità propostale. Da quel momento la pizza riuscì a guadagnarsi una fama internazionale, diventando uno dei piatti più conosciuti al mondo.

Ma perché può fare la pancia dopo la pizza?

Se si tratta di un episodio isolato, potrebbe essere dovuto a un’indisposizione di quel momento. Quindi, non preoccupatevi più di tanto. Ma se il problema continua a palesarsi nel tempo, potrebbe essere dovuto ad altre cause che vanno ricercate proprio negli elementi che compongono la pizza. Infatti, potrebbe essere dovuto a:

  • intolleranza al glutine o al lattosio
  • presenza di grassi in eccesso nella pizza
  • condimenti piccante o ingredienti poco digeribili
  • velocità nel consumo e cattivi abbinamenti con bevande gassate

E’ chiaro che bisogna capire se c’è una combinazione di elementi che incidono oppure se si tratta semplicemente di qualche particolare situazione dovuta a un’indisposizione alimentare che viene generata da un problema di stress o di salute che si presenta in un determinato momento. Quindi, è bene valutare con attenzione, prima di decidere quali siano le cause reali del mal di pancia, senza ricondurle al consumo della pizza.

Ma in caso di sintomi persistenti, è consigliabile rivolgersi a un medico, che saprà indicarti innanzitutto una serie di esami per capire la natura di questo mal di pancia ed eventualmente dandoti anche una dieta equilibrata e precisa che permetta di consumare la pizza in modo sicuro, magari optando per farine integrali o di altra natura.

Lascia un commento