La pizza è uno fra gli alimenti più mangiati nel mondo. Orgoglio italiano, nessuno è in grado di resistere a una fetta di pizza gustosa e filante. Quante volte, però, ci siamo concessi lo sfizio di una serata all’insegna della pizza con la birra per poi dover fare i conti con i sensi di colpa e qualche chilo di troppo. Mangiare la pizza senza ingrassare è possibile?
Come tutte le cose buone, anche la pizza è un alimento nemico della bilancia. In particolare modo le pizze industriali sono considerate alla stregua del “junk food“, ossia del cibo spazzatura. Questo non vuol dire che mangiare la pizza in pizzeria non abbia nessuna ripercussione nel girovita, specie se la si ordina farcita con ingredienti pieni di grasso.
Il segreto per non ingrassare, quando si mangia la pizza
Una premessa è doverosa: non si può pretendere di mangiare la pizza ogni giorno e non aumentare di peso, questo lo capirebbe anche un bambino. Detto ciò, è possibile adottare alcuni accorgimenti per limitare gli effetti di una buona pizza sul corpo e non ritrovarsi disperati, il giorno dopo, a fare i conti con la bilancia.
L’ideale sarebbe cucinare la pizza in casa, così da poter controllare la quantità di sale e la qualità dei condimento, ma ammettiamolo: non tutti siamo dei pizzaioli provetti. Inoltre, andare nella pizzeria preferita, ordina e aspettare che ci venga servita è una coccola a cui non vogliamo rinunciare, spesso dopo una faticosa settimana di lavoro.
Alcuni consigli utili per gustarsi una pizza senza sensi di colpa
Ci sono degli escamotage per mangiare la pizza senza ingrassare? Sì, e nelle prossime righe li illustreremo. Resta chiaro che il modo migliore per non aumentare di peso è limitarne il consumo a una volta alla settimana. Come in tutte le cose, ci vuole un equilibrio: più che l’alimento, è l’eccesso a fare male. Ecco, di seguito, alcuni consigli utili per rendere la pizza un pasto più salutare:
- prediligere porzioni piccole
- bere molta acqua
- scegliere farciture più leggere
- mangiare la pizza con la base sottile
- equilibrare i pasti nell’arco della giornata
Possono sembrare consigli scontati, eppure basta seguire questi piccoli accorgimenti, per limitare i danni di una serata “pizza e birra”. Se alla sera è prevista la serata in pizzeria, a colazione e a pranzo sarebbe meglio restare leggeri e optare per dei pasti più salutari. Una buona abitudine è quella di mangiare un piatto di verdure cotte o un’insalata mista prima della pizza.
Così facendo, otterremo due vantaggi in un colpo solo: contrasteremo l’assorbimento degli zuccheri e dei grassi contenuti nella pizza e avvertiremo un senso di sazietà che ci indurrà a mangiarne di meno. Non per ultimo, provare a prepararla a casa con gli amici. In questo modo potrai tenere sotto controllo la quantità di sale, di olio e formaggi e portare a tavola un alimento più sano.