“Non mangiare questi formaggi!”: attenzione, sono cancerogeni

Esistono molti alimenti così buoni che spesso e volentieri non riusciamo proprio farne a meno; tuttavia dovremmo, invece, iniziare a pensare di limitare il consumo di alcuni di essi poichè ormai è assodato che diversi casi di cancro sono dovuti a quello che mangiamo. Almeno 3 casu su 10, per la precisione, sono conseguenza di cibi grassi, soprattutto quelli derivati da animali come carne rossa e insaccati.

Tra gli alimenti che aumentano i rischi di tumore troviamo anche gli alcolici di cui, spesso, abusiamo eccedendo nel consumo. Si tratta di prodotti sempre più consumati per diversi motivi, dalla semplicità della loro preparazione, al consumo sociale: grandi eventi o semplici serate tra amici sono spesso contornate da cene a base di carne e bevande alcoliche.

I cibi assolutamente da evitare

Esistono diversi cibi che vanno assolutamente evitati per diminuire i rischi di tumore maligno, tra essi troviamo sicuramente le merendine. Dolci vari, prodotti da forno, snack e altri alimenti simili vanno limitati al massimo; anche il pane bianco dovrebbe essere consumato con cautela. Questo perchè, tutti questi cibi, contengono al loro interno un alto numero di zuccheri che favoriscono la glicemia alta. Questa a sua volta favorisce obesità e sovrappeso.

Le carni rosse e gli insaccati che abbiamo nominato precedentemente sono altri cibi da consumare in maniera assolutamente limitata. Questo perchè al loro interno possiamo riscontrare tassi elevati di colesterolo e grassi animali che, come per i dolci, tendono a favore l’aumento di peso corporeo ma non solo; possono aumentare anche i rischi legati all’ipertensione e altre patologie legate al sistema vascolare a causa del colesterolo.

Anche i formaggi purtroppo possono essere rischiosi

Sfortunatamente, amanti dei latticini, non si salvano neanche i formaggi. Questi, infatti, sono spesso prodotti con parti molto grasse del latte e come abbiamo visto, i grassi favoriscono l’obesità. Ovviamente non tutti i formaggi sono uguali, ed è importante fare una distinzione. Esistono latticini magri, con pochi grassi, e questi possono essere consumati con tranquillità; altri, invece, è meglio limitarli:

  • pecorino (per quanto sia squisito è uno tra i più grassi)
  • mascarpone
  • caciocavallo
  • emmenthal

Sebbene si tratti di formaggi molto saporiti e a cui è veramente difficile rinunciare, potrebbe almeno essere il caso di mangiarli in maniera più controllata. Questi sono tra i più ricchi in contenuti di grassi e sfortunatamente portano anche ad un aumento del colesterolo LDL che può provocare disturbi del sangue come ipertensione e ostruzioni delle arterie in concomitanza con altri elementi.

Esistono però delle eccellenze che potete consumare con tranquillità come il grana padano o il parmigiano reggiano che notoriamente sono rinomati per la loro bontà e l’alto quantitativo di nutrienti in rapporto al contenuto in grassi. Basti pensare che 100 grammi di parmigiano, ad esempio, quando ben stagionato, contengono ben 32 gr di proteine e 31 di acqua a fronte di soli 29 grammi di grassi.

Lascia un commento