Prendersi cura del proprio corpo è qualcosa che ognuno di noi dovrebbe fare poiché significa stare bene e soprattutto sentirsi a proprio agio con se stessi. Ovviamente parliamo di una decisione che deve vertere principalmente sul filone salutistico e non dobbiamo lasciarci influenzare da quello che gli altri dicono di noi. Ad ogni modo essere in forma garantisce il corretto funzionamento del corpo ed è per questo che limitare tutte le cause che potrebbero favorire l’aumento di peso potrebbe risultare fondamentale per il nostro benessere.
Uno dei disagi più grandi è proprio quello che si verifica quando veniamo colpiti dal gonfiore addominale. Questo significa che non solo la pancia lievita più del dovuto, ma che possiamo sentirci disturbati poiché all’interno della stessa potrebbero accumularsi dei gas che a lungo andare potrebbero sfociare in dolori di grave entità. Per fortuna a tutto esiste una soluzione e i medici hanno deciso di proporci tre rimedi naturali che possono contrastare questa problematica. Scopriamoli insieme.
Quali sono le cause principali del gonfiore addominale?
Il gonfiore addominale è un disturbo che colpisce tutti e che può comparire da un giorno all’altro senza troppi complimenti. Per fortuna non si tratta di nulla di grave poiché questa problematica può essere trattata in maniera piuttosto veloce e soprattutto non comporta alcun tipo di rischio grave per la nostra salute. In parole semplici parliamo di pancia gonfia che quasi sempre assume queste connotazioni a causa dell’accumulo di aria che si ingerisce con l’alimentazione.
Questa potrebbe però non essere l’unica causa, poiché alle volte l’intestino non funziona come dovrebbe ed è quindi per questa ragione che la pancia tende a gonfiarsi più del dovuto. Esistono tante altre cause che potrebbero incentivare questa condizione, come ad esempio lo stress, intolleranze alimentari di cui non siamo consapevoli, un’alimentazione sbagliata o non regolare e perfino sforzi e condizioni particolari come il parto. La situazione però rischia di peggiorare laddove insorgessero i dolori, in quanto non si tratta più di un disagio legato ad un sentore di pesantezza, ma a delle fitte che potrebbero accompagnarci per tutto l’arco della giornata.
Tre rimedi naturali per contrastare il gonfiore addominale
Come per la maggior parte dei disturbi di natura medica esistono moltissimi farmaci che permettono di trattare questo tipo di condizione, anche se non sempre questi riescono ad ottenere l’effetto desiderato. Molte volte però i medici tentano di consigliare i rimedi naturali, poiché non si tratta di un problema grave e quindi questo può essere risolto ricorrendo unicamente a questi escamotage che alle volte risultano essere più efficaci dei farmaci stessi. Quelli più validi si basano su:
- Finocchio
- Carbone vegetale
- Zenzero, curcuma e anice
Una delle soluzioni più risapute circa la lotta al gonfiore addominale è proprio quella che vede l’utilizzo del carbone vegetale, il quale riesce quasi sempre a fare azione sull’intestino, favorendo così la dispersione dei gas che si sono accumulati nell’addome. In realtà però lo stesso effetto può essere ottenuto ricorrendo a delle piante molto delicate ma al tempo stesso tremendamente efficaci.
Ci riferiamo al finocchio, per esempio, il quale può essere utilizzato per creare un infuso da assumere ogni sera per andare a dormire. Questo non solo sgonfierà l’addome, ma andrà a favorire la diuresi annullando così ogni sorta di pesantezza. Allo stesso modo però si può creare una tisana a base di zenzero, curcuma e anice, degli ingredienti che sono favolosi sia usati nella loro individualità che utilizzati insieme a questo scopo. Non ti resta che provare uno di questi metodi per capire quale meglio si sposerà alle tue esigenze.