Praticamente utilizziamo il sale e lo troviamo in molte preparazioni. E’ un ingrediente indispensabile per dare maggiore sapore ai nostri cibi e alle ricette. Purtroppo quando lo consumiamo in maniera eccessiva può causare alcuni problemi di salute per niente indifferente, che a lungo andare può causare l’insorgenza di alcune malattie serie.
Il sale contiene il sodio ed è una sostanza molto importante per il corretto funzionamento del nostro organismo. Regola, infatti, il bilancio dei liquidi e contribuisce alla trasmissione nervosa. Ma bisogna, purtroppo, stare attenti alle porzioni, perché il suo consumo eccessivo, molto frequente tra noi, può comportare delle conseguenze molto serie sulla nostra salute.
Gli effetti del consumo del sale sul nostro corpo
Lo so benissimo: mangiare un alimento con il sale riesce a conferirgli maggiore sapore e gusto. Ma è pure vero che il suo consumo eccessivo porta a diversi problemi di salute. Innanzitutto causa la pressione alta e a lungo andare, se non trattata, fa insorgere delle malattie cardiovascolari. Inoltre l’eccesso di sodio, mette in sovraccarico i reni, portandoli a non lavorare bene.
Ma non solo, ci sono purtroppo altri effetti collaterali che vanno a intaccare altri sistemi del nostro corpo. Il consumo di troppo sale, può, infatti, causare un calo di calcio nel nostro solo, compromettendo così la salute delle nostre ossa che possono perdere densità e far insorgere malattie come l’osteoporosi.
I cibi ricchi di sale: un pericolo nascosto
Ci sono dei recenti studi che tendono a confermare che il consumo oltre a livelli moderati di sale può compromettere anche il nostro apparato digestivo: alti livelli di sodio sono correlati a problemi digestivi come reflusso gastrico e ulcere. I cibi ricchi di questo componente, di solito, sono quelli confezionati, in quanto il sodio è un conservante che permette di far perdurare il gusto dell’alimento industriale. Quindi quali possono essere le strategie per limitare il consumo di sale? Scopriamole insieme:
- Leggere l’etichette scegliendo alimenti con un basso contenuto di sodio.
- Evitare l’uso del sale a tavola scegliendo le spezie ed erbe aromatiche.
- Ridurre il consumo di cibi confezionati, prediligendo prodotti freschi e naturali.
- Quando si cucina in casa moderare la quantità di sale.
La vera soluzione per stare bene e non avere a lungo periodo problemi al cuore, ai reni e alle ossa, è moderare il consumo di sale. Questo è possibile grazie a una dieta sana ed equilibrata che permette di assumere il maggior contenuto di apporto necessario per il benessere del nostro organismo.
Non si tratta di un’azione difficile da svolgere, basta cambiare le nostre abitudini, sostituendo nella maggior parte dei casi il sale con altre alternative più salutari, addirittura, che possono svolgere un’azione benefica per il nostro corpo. E’ molto importante che il sodio non vada a intaccare i reni perché questi non potrebbero funzionare correttamente.