Attenzione a mangiare gelato ogni giorno: ecco le conseguenze su colesterolo e glicemia

Il gelato piace davvero a tutti, questo è un dato di fatto. Tranne per chi ha delle intolleranze o delle allergie, specialmente nel periodo del grande caldo e dell’estate è davvero impensabile potere credere di rinunciarci. Ma abusarne non fa mai bene, ci vuole sempre moderazione come in tutte le cose.

La cosa importante da tenere a mente è che il gelato consumato in grande quantità non fa altro che influire in modo negativo sul colesterolo e anche sulla glicemia e questo per via di alcuni ingredienti che ci sono all’interno come ad esempio lo zucchero e anche i conservanti. Ma entriamo nel dettaglio.

Quale conseguenze possono scatenarsi

Consumare il gelato deve essere qualcosa da fare sempre in modo corretto e quindi la prima cosa è cercare di mettere un limite e quindi non abusarne, ovviamente chi soffre di glicemia o di colesterolo ha sempre un rischio maggiore che non deve mai essere sottovalutato per nessuna ragione al mondo.

Chi soffre di colesterolo rischia di avere dei picchi e di compromettere quelli che sono i livelli di LDL che poi altro non è che il colesterolo cattivo e invece chi soffre di glicemia pu arrivare anche a sviluppare il diabete e avere dei picchi glicemici di non poco conto che hanno delle conseguenze.

Attenzione a quale gelato scegliere

Nella maggior parte dei casi la scelta del gelato ricade sempre sulle vaschette del supermercato o sui coni che in genere sono più facilmente reperibili e si possono trovare davvero ovunque. Ma la cosa a cui stare attenti è che i gelati confezionati sono quelli che contengono un maggiore numero di conservanti.

  • Gelato fa male
  • in che modo mangiarlo
  • attenzione alla scelta

La soluzione è quella di prediligere sempre dei legati artigianali e non solo perchè sono una scelta che fa bene per la nostra salute ma anche per il palato e infatti sono anche meno gustosi anche per via del fatto che devono essere sottoposti ad una preparazione lenta che viene fatta con dei prodotti freschi.

Insomma è sempre meglio prendere questa tipoligia di gelati piuttosto che quella che al loro interno ha troppi conservanti che non fanno altro che portare dei problemi al nostro corpo sotto ogni punto di vista. E poi limitarsi sempre con il consumo che non deve mai essere esagerato anche quello porta a delle conseguenze di non poco conto. Per quanto buono, il gelato nasconde sempre delle insidie.

Lascia un commento