Il latte è uno degli alimenti che fa parte della nostra alimentazione quotidiana, è uno dei cibi più consumati a colazione. Per molti anni si è ritenuto che il latte fosse uno dei maggiori alleati per avere ossa forti e sane. Ma il latte fa bene alle ossa? Vediamo qui tutto quello che sappiamo.
Il latte è un alimento molto ricco di proprietà nutrizionali e nutritive ed è infatti ricco di calcio, vitamina D ed altri nutrienti che fanno bene. Numerose sono le campagne di sponsorizzazione di questo alimento che è consigliato soprattutto a bambini ed anziani, ma vediamo quanto di vero c’è in tutte le informazioni sul latte.
Il latte fa bene alle ossa? Ecco cosa dobbiamo sapere
L’idea che il latte sia un alimento fondamentale per la salute delle ossa è stata molto diffusa per moltissimi anni. Tutte le informazioni riguardo i benefici di questo alimento si basano sull’alto contenuto di calcio, che è un minerale fondamentale per la struttura delle nostre ossa, che è altamente contenuto nel latte.
La correlazione ha portato per anni a ritenere che ci fosse una stretta interdipendenza tra la salute delle ossa ed il consumo del latte. Ad oggi sono stati sollevati numerosi dubbi riguardo questo binomio e quindi ci si domanda spesso se il latte sia davvero la fonte migliore e più efficace di calcio per il nostro organismo.
Latte e calcio: cosa sappiamo
Numerosi studi hanno contrastato alcune credenze fortemente diffuse che sono da anni nelle idee collettive. Addirittura alcuni studi, supportati da talune scuole di pensiero, hanno evidenziato come il consumo di latte eccessivo non sia del tutto positivo per la nostra salute, anzi potrebbe avere effetti negativi. Vediamo qui le luci e le ombre riguardo questo argomento:
- Assorbimento del calcio: non tutto il calcio viene assorbito dal corpo.
- Latte ed infiammazioni: ad alcune persone il latte può causare infiammazioni e lo stato infiammatorio può compromettere la salute delle ossa.
Alcuni studi tenderebbero dunque a dimostrare che il latte non sia la migliore fonte di calcio e quindi per mantenere in salute le nostre ossa. Ed allora come possiamo fornire il calcio necessario al nostro corpo? La risposa è da trovare in alimenti come: verdura a foglia verde, la frutta secca, i legumi, il pesce azzurro.
In conclusione, possiamo dire che il latte è un alimento che è presente in quasi tutte le alimentazioni. La risposta alla domanda se il latte è il migliore alimento per mantenere le ossa in salute, è complicata. Quindi possiamo dire che il latte non è l’unico segreto per avere ossa forti, ma che si deve comunque avere una dieta equilibrata ed ascoltare le specifiche esigenze di ciascuno.